Il nostro è un viaggio straordinario, congresso nazionale su Diadema
Lo scorso ottobre abbiamo celebrato il 52° Congresso Nazionale su Costa Diadema
Mi piace sempre paragonare la realtà FISAR a un viaggio. Un viaggio di conoscenza e scoperta continua del meraviglioso mondo del vino, delle sue storie, delle sue sfide, del- le sue donne e dei suoi uomini. Un viaggio in cui noi di FISAR cerchiamo di essere buoni timonieri per guidare e orientare gli appassionati del settore. Ecco perché quest’anno il viaggio lo abbiamo fatto veramente, scegliendo una crociera Costa, Costa Diadema, per la precisione, per il nostro Congresso Nazionale. Perché questa scelta? Perché noi di FISAR crediamo fermamente nel valore della condivisione, nel gruppo, nella convivialità. Abbiamo ritenuto che trascorrere quattro giorni insieme in un’esperienza come quella della crociera potesse rafforzare questi principi e offrire l’opportunità di rinsaldare il rapporto che ci lega e lo spirito della nostra Associazione.
Un’organizzazione molto impegnativa, quella di questo straordinario evento, che sono riuscito a sostenere grazie al preziosissimo aiuto di Laura Maggi e di Stefano Gosatti, e che ha riunito ben 180 partecipanti. Siamo partiti il 3 ottobre da Savona con un briefing e un entusiasta brindisi di benvenuto tra i partecipanti. La mattina del secondo giorno durante la navigazione verso Barcellona si è svolta la finale del concorso Miglior Sommelier dell’Anno, è stata una sfida entusiasmante con un livello di preparazione degli 8 finalisti molto elevato.
Di pomeriggio, abbiamo visitato la cosmopolita e vivacissima capitale della Catalogna per poi ripartire alla volta di Marsiglia dove, la mattina del terzo giorno, siamo scesi per visitare le cantine del territorio di Bandol, rinomato per i suoi vini rossi, bianchi e rosati. Qui abbiamo conosciuto le realtà di piccole aziende quasi tutte deputate a una produzione naturale e biologica e immerse in un contesto affascinante, con i vigneti che scendono a terrazze verso il mare, circondati da maestose colline boscose.
Tornati in nave, si sono svolte le consuete premiazioni annuali. Tra le tante, la premiazione per la vittoria di Loredana De Rosa della Delegazione di Manziana Lago di Bracciano al concorso “Progetta la Tessera FISAR”, quella del gioco a squadra “The Blind” che ha visto vincere i sommelier di FISAR Treviso e il grande atteso finale con la proclamazione del vincitore del Concorso Miglior Sommelier dell’Anno, sfida vinta dal giovane talentuoso Alberto Rabachin, sommelier della Delegazione FISAR Milano Duomo. Rientrati a Savona, sempre in nave è stata la volta dell’Assemblea dei soci dove si è discusso del futuro passaggio delle Delegazioni in Aps.
Per chi non era in Costa Diadema abbiamo organizzato, insieme a tutte le Delegazioni della Liguria, “Taste Riviera”, un convegno con degustazioni gratuite per assaggiare i migliori prodotti food & wine del Ponente ligure. L’evento aperto a tutti si è tenuto presso il Salone Sibilla nella Fortezza del Priamar, cuore storico della città affacciato sul mare, e ha promosso la migliore produzione locale selezionata tra artigiani, aziende agricole, vinicole e olivicole che privilegiano la qualità ai numeri. Nei banchi d’assaggio, ben 44 le aziende vitivinicole che hanno proposto in degustazione etichette di vini locali accompagnate da altre eccellenze, come olio e pesto, realizzate dai piccoli produttori del territorio. Non posso che brindare a questi giorni così appassionanti e soddisfacenti, considerando l’altissima partecipazione e gli ottimi feedback ricevuti. E poi voglio brindare al nostro stare insieme, agli intenti che ci legano, alle discussioni, ai confronti, ai nuovi progetti che hanno iniziato a vibrare in nave di energia positiva insieme al tintinnio dei nostri bicchieri. Come la partnership siglata con Costa Crociere per la formazione del loro personale di bordo. Voglio davvero brindare a chi crede nei sogni ma anche nella concretezza del poter fare, sempre e ancora meglio. In alto i calici a FISAR, allora. Anzi, in altissimo, direi.
Roberto Donadini
Presidente nazionale
Photo by Gian Paolo Serna – Photograpy e STAZIONE.CLUB